15 Marzo 2019 – Fridays for Future
Oggi in tutto il mondo si è svolto uno dei più massicci scioperi studenteschi della storia: centinaia di migliaia di giovani (e meno giovani) si sono raccolti nelle principali piazze per sostenere delle politiche ambientali più marcate a favore del benessere della Terra.
La commissione esterna ONU ha stimato che il mondo economico e politico ha 12 anni per fermare questa deriva, e oltre 2000 manifestazioni in tutto il mondo hanno cercato di fare pressioni in tal senso.
Solo in Italia, ben 235 raduni sono stati registrati, con decine di migliaia di partecipanti allo sciopero promosso da fridays for future, rappresentata dalla figura di Greta Thunberg, la ragazza di 16 anni candidata al premio Nobel.
Ambiente – Ecologia – Clima
Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di ecologia e ambiente su queste pagine (l’altra volta in occasione della Giornata Mondiale della Terra) ed è una questione a cui teniamo molto: come abbiamo già avuto modo di dire, un mercatino dell’usato ha nella sua stessa natura una forte attenzione per l’ecologia, nel riciclo di accessori utili e di un’economia più sostenibile.
Il mondo dell’usato è una realtà che pone come base del suo stesso mercato una voglia di non sprecare articoli in perfette condizioni, incentivando il riutilizzo e il guadagno (come risparmio, guadagno diretto o anche solo ideologico); è in giornate come questa, dove anche le attività “green” devono far sentire la propria voce!
Il fatto che la manifestazione sia “inutile” e che non porterà a nulla di concreto è abbastanza scontato, ma questo non deve far desistere le persone dal crederci. O tra una decina di anni lo rimpiangeremo tutti.
Un due tre Stella – Pagina Facebook Ufficiale
#fridaysforfuture
#climatestrike