Il 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra (o Earth Day in inglese), la data più importante per celebrare l’ambiente e l’ecologia!
Nata nel 1970, ha visto negli anni un grandissimo consenso da parte di istituzioni, associazioni e università, impegnate nella preservazione dell’ambiente e delle risorse naturali.
Una sfida raccolta da milioni di persone in tutto il mondo, ma che come tutti sappiamo non è certo facile da vincere e che ogni anno diviene sempre più complicata a causa dell’inquinamento, smaltimento dei rifiuti e dello sfruttamento intensivo delle materie prime.
Proprio in tal senso vorremmo spendere due parole sul concetto stesso di RICICLO e RECUPERO, termini che ben si possono associare all’attività di un mercatino dell’Usato, che sia specifico come il nostro o generalista.
Non pensiamo certo che un’attività come la nostra possa cambiare le sorti del mondo, ma per il principio che il minimo impegno di tutti possa fare grandi cose, promuoviamo a nostra volta una logica di risparmio economico ed ecologico.
Il sistema di cui ci facciamo promotori (insieme a tantissimi altri, non ci siamo inventati nulla) è quello che prevede che un prodotto usato ma funzionante, sia una valida alternativa ad un prodotto nuovo, avendo almeno tre notevoli valori aggiunti:
- Costa di meno;
- Non si genera immondizia
- Non si sprecano altre risorse
[Per altro le risorse non sono quelle meramente produttive, ma ci sono anche tutte quelle di imballo e spedizione.]
Riciclare è quindi una forma molto intelligente di economia, sia per il piccolo (noi, la nostra famiglia), che per la Terra. E non è un caso se vi è stato un vero e proprio boom di quella che viene definita “Green Economy”, con piani di sviluppo e idee che tengono in considerazione anche il benessere del nostro pianeta o che cercano di preservarlo, soprattutto per il bene dei nostri figli, ai quali lasciamo in eredità un mondo sempre più sfruttato e sporco!
Riciclo e usato, per un mondo più sostenibile
A tal proposito, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ci teniamo a ricordare che Chiari è uno dei comuni Bresciani più meritevoli nella raccolta differenziata! 79%! *
Complimenti ai clarensi e al loro primo posto nei Comuni dell’Ovest Bresciano!
Anche se a dirla così sarebbe un po’ riduttivo.
La media italiana si aggira sul 76,9%, un’eccellenza europea, con una media che purtroppo raggiunge circa il 40%.**
NB: da considerare che nel Nord Europa è molto attivo l’uso di termovalorizzatori (come quello di Dalmine per esempio), con il quale producono energia elettrica dall’immondizia, ma che quindi abbassa il volume di quella riciclata.
Buona Domenica e buona Giornata Mondiale della Terra!
Un due tre Stella – Mercatino dell’usato per bambini
Via G.B. Pedersoli, 36 – 25032 – Chiari (Brescia)
Articoli:
* Chiari Servizi: “Chiari al Primo posto per la raccolta differenziata e fa guadagnare tutti i clarensi!”
** La Stampa: “Italia prima in Europa per riciclo rifiuti, è al 76,9%“